Eraclito 2000: si apre la XXII edizione del Master CIBA

Eraclito 2000 Pisa - Master CIBA

Oggi, sabato 21 febbraio, ha inizio la XXII edizione del Master CIBA, in Comunicazione, Impresa, Banche e Assicurazioni, organizzato come ogni anno dall’Associazione Culturale Eraclito 2000.

Nei suggestivi locali dello storico Hotel Royal Victoria, sui Lungarni di Pisa, 33 ragazzi hanno l’opportunità di immergersi in un mese intensivo di formazione incentrata sul proprio sviluppo personale e professionale e sulla preparazione al mondo del lavoro.

Lavoro in team, performance individuali, laboratori “corali”, simulazioni e confronto con docenti e professionalità di spicco.

33 borse di studio, totali o parziali, sono offerte a giovani laureati meritevoli provenienti da tutta Italia e dall’estero, per un’esperienza di formazione ed un vero e proprio viaggio personale di vita.

Eraclito 2000 - Master CIBAOggi scrivo in prima persona, come testimonianza di un’esperienza che ha segnato il mio percorso formativo, professionale e personale.

Ho partecipato come alunna alla XXI edizione del Master CIBA, ed ora ho l’opportunità di rappresentare, all’interno del Master, le società del mio gruppo: Avo Centro Assicurativo ed Avo Centro Assicurativo Broker.

Un piccolo contributo ad un’associazione che crede nei giovani e valorizza il loro talento anno dopo anno, creando e favorendo sempre nuove opportunità di sviluppo e di lavoro.

Avo Centro Assicurativo partner del Master CIBA - Eraclito 2000

A partire dalle 11 di questa mattina il Professor Marco Agujari e la Professoressa Diana Pardini, rispettivamente Presidente e Direttrice dell’Associazione Culturale Eraclito 2000, hanno presentato l’edizione 2015 del Master CIBA.

L’atmosfera che si respirava all’Hotel Victoria faceva trasparire aspettativa ed entusiasmo, sia da parte dei nuovi alunni che da parte dei docenti e degli organizzatori. Dagli ex allievi, invece, si percepiva un velo di nostalgia, che non faceva altro che manifestare la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza unica e qualificante.

I quadri della rassegna La persona al centro, di Eugenio Contatore, hanno fatto da sfondo alla cerimonia, celebrando una parte di Pisa forse poco valorizzata, ma che ci dona un insegnamento importante: ogni minimo particolare, ritenuto dai più superfluo, può scatenare il genio artistico e fare in modo che la realtà sia da esso filtrata e mostrata da un’altra prospettiva. Mi riferisco al progetto di riqualificazione del CEP.

Eraclito 2000 - XXII Edizione del Master CIBA

Vedi tutte le FOTO della cerimonia sulla nostra pagina Facebook

Forte è stato il messaggio di positività e speranza da parte dei rappresentanti dei docenti e delle aziende partner: è fondamentale accogliere i cambiamenti della nostra epoca sfruttando le opportunità che si presentano, facendo leva sulle proprie capacitàcompetenze trasversali. Iniziativa, creatività, voglia di mettersi in gioco, intraprendenza, multisettorialità: sono queste le chiavi del successo, oggi. Cercare di individuare le core capabilities della propria personalità, le competenze specifiche, e costruire su di esse il proprio percorso.

E ai nuovi allievi del Master in Comunicazione, Impresa, Banche e Assicurazioni non mancheranno le occasioni per potersi mettere in gioco e riscoprirsi professionalmente, in questo mese intenso di lezioni ed esperienze personali.

Come ogni anno sono previsti 3 moduli formativi, che rappresentano un po’ le 3 anime dell’Associazione:

  • Comunicazione e Sviluppo Personale
  • Impresa ed Economia del Futuro
  • Banche e Assicurazioni

Le serate culturali faranno poi da contorno alla didattica come ulteriore occasione di aggregazione, dialogo e condivisione. Segnalo le presentazioni dei libri La morale aziendale, dell’ing. Sergio Casella e Non si baratta la felicità, dell’avv. Fiammetta Guerra, l’incontro Vivere la memoria, con Mario Grasselli e la serata di lettura e libera espressione poetica diretta dal Maestro Francesco Tarsi. Per finire il Concerto Polifonico della Corale Santa Cecilia di Calci, diretto dal Maestro Fabrizio Casini, al quale prenderanno parte gli stessi alunni del master, in un’esibizione frutto di un’esperienza corale di team building.

Cerimonia di Apertura di Eraclito 2000

I ragazzi del Master, inoltre, saranno chiamati ad impostare dei progetti innovativi di impresa che verranno poi presentati al pubblico e ai potenziali investitori in una giornata dedicata. Una grande occasione di connessione con il mondo del lavoro, quindi, ampliata dagli stage che verranno attivati al termine del master con la collaborazione delle aziende partner.

Ricordo che il Master è patrocinato da Provincia e Comune di Pisa, Camera di Commercio di Pisa, ASSIOM FOREX, dalla Scuola di Etica ed Economia di Assisi, dalla Rappresentanza dello Stato del Delaware, dal Festival Nazionale delle Culture di Pisa e accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa.

Termino questa breve testimonianza con una citazione di Nelson Mandela cara all’Associazione Culturale Eraclito 2000:

L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo.

Valentina Orlandini

Leave a Reply

Ultimi articoli dal nostro blog

Facebook

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.

Avo Centro Assicurativo Broker è associato AIBA:

avo-centro-assicurativo-broker-iscritto-aiba